lunedì 15 agosto 2016

Of Books, Filmzzz, Tivvì -July 2016-

Perché in questi mesi trovo solo libri mediocri con personaggi mediocri? O libri belli ma con personaggi interessanti ma non memorabili? Forse sono stata fortunata i mesi scorsi? Forse dovrei impegnarmi di più con le letture? Forse sono solo sfigata, ehi, può capitare.
Resta il fatto che ho scovato bei film, bei telefilm ma ahimè pochi libri che mi hanno "fatto aggrovigliare le budella". Tutto ciò mi rende infinitamente triste.

LIBRI

Libro preferito del mese: Avventure della ragazza cattiva di Mario Vargas Llosa. E' il primissimo romanzo che leggo di questo autore che mi fu nominato quel mezzo trilione di volte quando studiavo spagnolo all'università. E' uno di quei romanzi che mi ha fatto fare le due del mattino. Racconta di un amore impossibile ma non è quasi mai tragico, è buffo più che altro, quasi picaresco, ci sono situazioni a metà tra Candido con una spruzzata di sesso alla Justine di DeSade (mai così esplicito però).
C'è parte della storia europea e cilena degli "ultimi" anni, c'è la rivoluzione cubana, il socialismo, la scoperta dell'amore e del sesso, l'Aids, il Giappone, la Francia, l'Inghilterra. C'è una femme fatale e il suo povero innamorato. C'è commedia per tre atti e tragedia per due.

Personaggio maschile e femminile preferito: Qualche romanzo carino, uno veramente bello e preferito, un altro abbastanza orrido. Personaggi davvero memorabili: nessuno.
Se non inizio a far roteare i neuroni per dare un volto cinematografico ai personaggi è perché non mi dicono nulla o mi dicono molto poco.

Citazione preferita: "Un errore non dice di te quello che sei, Julian." Il libro di Julian di R.J. Palacio

FILM

Film preferito del mese: The Legend of Tarzan di David Yates 

Film visto e stravisto: Tootsie di Sidney Pollack. Un film, una commedia che di così perfette ne esistono veramente poche. Non solo è divertente ma ha anche una sceneggiatura che è un gioiello (semmai foste malati di cranio come me c'è una bellissima analisi sul libro Come scrivere una grande sceneggiatura di Linda Seger) con continui rimandi tra una sottotrama e l'altra. Per la meravigliosa Jessica Lange vedi sotto.

Attore preferito: Harrison Ford in Witness. Seriamente, Harrison Ford ha la faccia da canaglia e con questa faccia ci è campato per decenni. Definirlo un bravo attore è abbastanza esagerato, siamo tutti d'accordo. In Witness, thriller d'altri tempi (leggi: con una trama solida e originale), è bravo davvero, ma bravo che ti meravigli. La verità è che l'attore con del potenziale, in mano ad un bravo regista e una buona sceneggiatura, poi ce la fa a brillare di luce propria. L'attore cane anche diretto da Martin Scorsese, sarà sempre un attore cane.

Attrice preferita: Jessica Lange in Tootsie.  Chicca uno: per Tootsie vinse l'Oscar come Miglior Attrice non Protagonista. Chicca due: se mi chiamo Jessica è merito suo. Non c'è figlia di Shylock che tenga, il mio babbo un po' si era innamorato del suo sorriso, un po' dei suoi occhioni ed eccomi qua.
In Tootsie è l'attrice di soap televisive con problemi di dipendenza affettiva che grazie ad un uomo - che però lei crede donna - ritrova fiducia in sé stessa e la voglia di indipendenza emotiva.


SERIE TIVVI'

Serie preferita: Sons of Anarchy. Breaking Bad la terminai con gran dispiacere nel giro di un mesetto e mezzo, tirando molto la corda sulle ultime puntate. Sons of Anarchy sono anni che la vedo e anni che me la tiro dietro, cercando di allontanare il più possibile il giorno della puntata finale. Per ora sono alla fine della quinta serie, un preludio deciso e fortissimo a ciò che avverrà nelle ultime due, temo.
Per chi proprio non ne fosse a conoscenza, la vita e la morte di una banda di motociclisti nella ridente (e inventata) Charming sono solo scuse che Kurt Sutter piega ai suoi desideri: raccontarci la sua personale versione dell'Amleto di William Shakespeare. Non mancano perciò omicidi, tradimenti, amicizia, amore, follia. Il tutto condito da Harley Davidson e musica rock. Puro genio.

Attore preferito: Raùl Esparza in Law and Order Special Victim Unit. 
Law and Order è sempre stato un mio guilty pleasure ma mi sono sentita profondamente tradita dall'abbandono di Christopher Meloni/Elliot Stabbler. Sono eventi che segnano. Per caso ho captato una puntata ad orario di pranzo e mi sono imbambolata durante tutta la sequenza nell'aula di tribunale, chiedendomi cosa ci facesse Chilton (il dottor Frederick "maiunagioia" Chilton per l'esattezza) in completo super chic a fare l'arringa per l'accusa.
Poi è stato colpo di fulmine perché non ti puoi non innamorare del personaggio di Rafael Barba che verrebbe da coniare il detto "ne ferisce più la lingua che la spada" solo per lui. A oggi sto affannosamente recuperando tutte le stagioni in cui compare. Solo Olivia Benson può salvarmi. Comunque l'applauso ogni volta che lui massacra i testimoni è d'obbligo.

Attrice preferita: Anna Friel in Marcella. La serie mi è piaciuta ma con parecchi momenti di noia cosmica. Lei non la vedevo dai tempi di Timeline (Pushing Daisies non l'ho mai vista) ma è sempre bella e brava e molto inglese. Ha pure avuto una piccola bebè con Lupin (David Thewlis) ma ora sta con il coinquilino folle di Hugh Grant in Notting Hill (Rhys Ifans).


Momento Fuck Yeah:"To me it's just you...'till the end of the world".
Che per i fan del fumetto Preacher è tipo la frase chiave. Un po' come Ti amo-Lo so di Leila e Han Solo. Fai innamorare di nuovo Tulip di te, Jesse. Fino alla fine del mondo.

Momento Don't Cry:  Nonostante la serie Stranger Things non mi sia piaciuta particolarmente (o meglio, non condivido l'entusiasmo generale), c'è una scena che mi ha colpito molto, sarà perché mi ha ricordato altri film in cui si celebra l'amicizia tra ragazzini. E' l'abbraccio tra Eleven, Mike e Dustin il magnifico. Un po' It, un po' Stand by me, un po' ET. Un po' la mia infanzia.




3 commenti:

  1. Un mese ricco direi! Anche le mie letture ultimamente sono tutte carine, ma niente di più. Un po' come a scuola quando i professori dicono che l'alunno ha del potenziale, ma non si applica. Harrison Ford era uno dei miei "amori" dell'infanzia e Witness l'avrò visto almeno dieci volte. Barba è il migliore tra tutti i procuratori di Law and Order Svu e dovrebbero dargli uno spin off!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella dell'alunno che non si applica è sempre meravigliosa xD
      Witness erano tantissimo che non lo vedevo, davvero bellissimo.
      E finalmente qualcuno che mi parla di Barba perché ormai ero ridotta a parlare da sola *O* E' la prima volta che mi affeziono così ad un procuratore di Law and Order. Mi piaceva anche la Novak anche se ogni tanto l'avrei presa a schiaffi.
      Barba invece lo adoro sempre <3

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina